PREMI E CONCESSIONI

 

ANNO 2008: 11 Dicembre

 

Bandiera Verde Agricoltura 2008

E' un riconoscimento nazionale promosso dalla C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero della Gioventù attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

Con la cerimonia ufficiale svoltasi l'11 Dicembre 2008 a Roma, in Campidoglio, all'Azienda Agricola "Villa Carmine" è stata assegnata la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per la salvaguardia della biodiversità olivicola e la continua ricerca verso la qualità dell'olio extra vergine, e per aver lanciato sul mercato l’olio monovarietale, particolarmente apprezzato, prodotto nella campagna olearia 2007-2008, ottenuto in 6 versioni: Nettare di Coratina, di Frantoio, di Leccino, di Nociara, di Picholine, di Toscanina, che esaltano le diversità di gusto e di proprietà organolettiche delle diverse cultivar.

Premio prestigioso, anche perchè nell'edizione 2008 è stato assegnato solo a 15 Aziende Agricole d'Italia, di cui solo 2 in Puglia, e soltanto una, l'Azienda Agricola "Villa Carmine", in tutta la provincia di Brindisi.

Stimolata da questo riconoscimento l'Azienda Agricola "Villa Carmine" ha deciso per la campagna 2008-2009 di lanciare l'olio extra vergine di oliva monovarietale in 10 differenti versioni.

 

ANNO 1999

 

Strada dell’Olio "Collina di Brindisi"

L’Azienda è stata inserita a pieno titolo nella Strada dell’Olio nell’ambito della promozione portata avanti dal Gruppo di Azione Locale GAL Alto Salento, dell’olio extravergine di Oliva DOP “Collina di Brindisi”, identificata con il numero 21 e venendo riconosciuta come una fra le migliori aziende produttrici del Salento.
Mappa Strada dell'Olio

 

ANNO 1998

 

Marchio BIO - Agricoltura Biologica

All’Azienda è stato riconosciuto il Marchio BIO - Agricoltura Biologia, per l'olio extra vergine di oliva prodotto secondo i criteri dell'agricoltura biologica, ottenuto quindi senza l'utilizzo di pesticidi e fitofarmaci.

 

ANNO 1997

 

Marchio DOP "Collina di Brindisi"

All’Azienda è stato riconosciuto il marchio DOP "Collina di Brindisi" per l'olio extra vergine di oliva prodotto nel rispetto del disciplinare DOP "Collina di Brindisi", approvato con Regolamento della Comunità Europea, venendo riconosciuta come una fra le migliori aziende produttrici della provincia di Brindisi.
Disciplinare Produzione DOP Collina di Brindisi

 

ANNO 1996

 

Marchio DOP - Denominazione di Origine Protetta

All'Azienda è stato riconosciuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) per l'olio extra vergine di oliva prodotto secondo i requisiti stabiliti per tale riconoscimento.