Produzione e vendita Olio Extravergine di Oliva (Fior di Lacrima, DOP Collina di Brindisi, Oro Verde, Extra Monovarietale)

 

 

 

Home PageL'Azienda AgricolaDove SiamoLe Cultivar AziendaliFasi ProduzioneClassificazione OlioProprietà Olio

Partecipazioni TVPartecipazioni FierePremi e ConcessioniPunti VenditaI Nostri ProdottiCondizioni VenditaContatti

         
 

La Rassegna Stampa

 
         
 
STAMPA
DATE DESCRIZIONE  
 

 

 

ANNO 2009:

Febbraio

La Lanterna del Popolo: E' stato pubblicato un articolo per informare che l'11 Dicembre 2008 a Roma, in Campidoglio, all'Azienda Agricola "Villa Carmine" è stata assegnata la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per aver salvaguardato le biodiversità, per la continua ricerca nel campo oleario e per aver lanciato per primo in Italia l’olio extra vergine di oliva monovarietale prodotto in 6 versioni: Nettare di Coratina, di Frantoio, di Leccino, di Nociara, di Picholine, di Toscanina.

Nell'articolo è stato evidenziato che l'importante riconoscimento è giunto in un periodo tristissimo per la terra salentina, alle prese con una crisi economica senza precedenti e con una calamità naturale che ha dato filo da torcere a tutti gli operatori del comparto olivicolo.

E' stato altresì rilevato che l'edizione 2008 della bandiera Verde dell'Agricoltura ha visto la premiazione di solo 15 Aziende Agricole in tutta Italia, di cui solo 2 in Puglia, e soltanto una, l'Azienda Agricola "Villa Carmine", in tutta la provincia di Brindisi.

 
 

 

 

ANNO 2009:

Febbraio

Nuova Agricoltura: L'11 Dicembre 2008 è stata una data particolarmente importante, poiché a Roma, in Campidoglio, all'Azienda Agricola "Villa Carmine" è stata assegnata la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per aver salvaguardato le biodiversità, per la continua ricerca nel campo oleario e per aver lanciato per primo in Italia l’olio extra vergine di oliva monovarietale prodotto in 6 versioni: Nettare di Coratina, di Frantoio, di Leccino, di Nociara, di Picholine, di Toscanina.

E' stato altresì rilevato che l'edizione 2008 della bandiera Verde dell'Agricoltura ha visto la premiazione di solo 15 Aziende Agricole in tutta Italia, di cui solo 2 in Puglia, e soltanto una, l'Azienda Agricola "Villa Carmine", in tutta la provincia di Brindisi.

 
 

 

 

ANNO 2009:

Febbraio

C.I.A. Puglia.it: Anche il bimestrale della Confederazione Italiana Agricoltori ha dato ampio risalto all'assegnazione della Bandiera Verde dell'Agricoltura 2008, culminata con la cerimonia svoltasi a Roma, in Campidoglio, l'11 Dicembre 2008.

Solo 2 le aziende agricole pugliesi che si sono viste assegnare questo importantissimo riconoscimento nazionale: l'azienda "Siero Lo Greco" di Laterza, in provincia di Taranto e l'Azienda Agricola "Villa Carmine" di Carovigno, in provincia di Brindisi, quest'ultima ha ottenuto il prestigioso riconoscimento  per la salvaguardia della biodiversità olivicola e la continua ricerca verso la qualità dell'olio extra vergine di oliva con la produzione degli oli monovarietali che esaltano le diversità di gusto e di proprietà organolettiche delle diverse cultivar..

 
 

 

 

ANNO 2009:

Gennaio

Lo Scudo: E' stato pubblicato un articolo per informare che l'11 Dicembre 2008 all'Azienda Agricola "Villa Carmine" è stata assegnata la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per aver salvaguardato le biodiversità, per la continua ricerca nel campo oleario e per aver lanciato per prima in Italia l’olio extra vergine di oliva monovarietale prodotto in 6 versioni: Nettare di Coratina, di Frantoio, di Leccino, di Nociara, di Picholine, di Toscanina.

Prossimamente l’olio extra vergine di oliva monovarietale verrà prodotto e commercializzato in 10 differenti versioni:

 
 

 

 

ANNO 2008:

Sabato

27 Dicembre

Nuovo Quotidiano di Puglia: E' stato pubblicato un articolo per pubblicizzare che l'11 Dicembre 2008 a Roma, in Campidoglio, all'Azienda Agricola "Villa Carmine" è stata assegnata la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per aver salvaguardato le biodiversità, per la continua ricerca nel campo oleario e per aver lanciato per primo in Italia l’olio extra vergine di oliva monovarietale prodotto in 6 versioni: Nettare di Coratina, di Frantoio, di Leccino, di Nociara, di Picholine, di Toscanina.

Nell'articolo è stato dato ampio spazio alla storia dell'azienda, ai primi passi nel campo dell'olivicoltura, ma anche le vicende che hanno visto  questa splendida realtà ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nell'ambito dell'imprenditoria olearia.

 
 

 

 

ANNO 2007:

Novembre

Agrisole: E' stato pubblicato un articolo per celebrare la nascita dell'olio extra vergine monovarietale, non più un olio qualsiasi, ma un vero e proprio "succo di oliva" ottenuto dalla molitura delle singole cultivar aziendali, per valorizzare le caratteristiche organolettiche di ciascun "succo di oliva".

E' stata inoltre pubblicata una scheda tecnica integrale sull'Azienda Agricola "Villa Carmine" nella quale vengono illustrati dati, piante, fatturato, ma anche i prodotti oleari, che vanno dall'Oro Verde, all'olio DOP "Collina di Brindisi", dall'olio extra vergine monovarietale, all'olio ottenuto da agricoltura biologica, fino alla sfiziosissima "Fior di Lacrima", ottenuta manualmente per affioramento naturale del fiore dell'olio in fase di gramolazione.

 
 

 

 

ANNO 2007:

Maggio

Puglia: E' una guida che da oltre 10 anni promuove la Puglia migliore, attraverso una guida bilingue (italiano e inglese) che viene diffusa in Italia e all'estero attraverso le edicole e le fiere internazionali più prestigiose.

L'obiettivo della guida è quello di promuovere la Regione Puglia con le sue bellezze naturali, culturali, architettoniche, l'olio extra vergine di oliva, i grandi vini, i prodotti tipici di qualità, le strutture ricettive, le città turistiche, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, attraverso la Valle d'Itria e i trulli di Alberobello, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e il barocco leccese.

L'Azienda Agricola "Villa Carmine" è presente in questa guida con una intera pagina dedicata alla propria attività agricola, ai propri prodotti ed ai punti vendita dove è possibile acquistare il suo impareggiabile olio extra vergine di oliva.

 
 

 

 

ANNO 2006:

Gennaio

Sapori di Puglia: E' una guida enogastronomica nella quale vengono promossi i prodotti tipici della Puglia e le piccole e medie aziende che contribuiscono a diffondere il nome della Puglia in giro per il mondo.

La guida è suddivisa nelle categorie: condimenti, confetti, dolciumi, pasticcerie, gelaterie, aziende casearie, amari, rosolii, liquori, elisir, miele, confetture, marmellate, frantoi oleari, oleifici, olive, pastifici, pasta fresca, pane, biscotti, frise, taralli, salumifici, sughi, conserve, sottoli, patè, tartufi.

L'Azienda Agricola Villa Carmine" è presente in questa guida, con 2 pagine intere dedicata alla propria attività agricola ai propri prodotti, primo fra tutti l'olio extra vergine di oliva, ma anche visite guidate e degustazioni in loco.

 
 

 

 

ANNO 2002:

Aprile

Oli Italia: E' una guida all'olio extra vergine di oliva di qualità certificata DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica di Provenienza).

L'obiettivo è quello di fornire uno strumento di informazione per divulgare il valore delle certificazioni di qualità DOP e IGP nell'ambito della produzione e della commercializzazione dell'olio extra vergine di oliva.

La guida raccoglie oltre 100 oli certificati DOP e IGP, raccolti in schede che mettono in evidenza non solo l'olio certificato, ma anche l'azienda, le sue attività, i suoi prodotti.

L'Azienda Agricola Villa Carmine" è una delle due realtà della provincia di Brindisi presenti in questa guida, con una intera pagina.

 
                   

 

 

 

 

 

Copyright © 2009-2017 - www.santolio.it - Tutti i diritti riservati, ogni forma di riproduzione, anche parziale, è espressamente vietata

Azienda Agricola "Villa Carmine" - Contrada Carmine s.n. - 72012 Carovigno (BR) - ITALIA

E-mail: santolio2009@libero.it - Tel. e Fax (+39) 0831.342274 - (+39) 0831.968410 - Cell. (+39) 337.934392